Politiche

Questa pagina restituisce un’ampia panoramica delle politiche e strategie più importanti legate al tema dell’agricoltura e del paesaggio agricolo messe in atto dal Comune di Milano.

Milano Metropoli Rurale

Il modello di governance definito complessivamente “Milano Metropoli Rurale“  punta all’elaborazione di una strategia condivisa fra enti territoriali, imprese agricole e soggetti legati all’attività di valorizzazione dei prodotti agricoli. Nell’ambito di questi principi e del Distretto agricolo rurale milanese, il Comune di Milano ha promosso e sottoscritto un Protocollo d’intesa (approfondisci) con Provincia di Milano, Regione Lombardia e Consorzio DAM, oltre a sostenere molteplici iniziative presenti nel territorio.

A seguito di suddetto Protocollo d’intesa, con Deliberazione n° X/1180 del 20 dicembre 2013 la giunta di Regione Lombardia ha deliberato la promozione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) “Milano metropoli rurale”, avente come principale finalità il consolidamento della governance del processo di rafforzamento della matrice rurale dell’insediamento urbano.

Approfondisci

I distretti agricoli di Milano

I distretti agricoli hanno come obiettivo l’integrazione fra le attività economiche presenti nel territorio, mediante crescita collaborativa e condivisione di risorse e conoscenze, valorizzazione dei profili multifunzionali dell’agricoltura, equilibrio fra attività produttive e salvaguardia dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni locali.

approfondisci

Politiche Comunitarie

Un riferimento imprescindibile per le politiche agrarie  è rappresentato dalla Politica Agricola Comune. La PAC è l’insieme di normative e delle prassi adottate dall’ Unione Europea per dotarsi di una politica comune nel settore dell’agricoltura. I temi cardini riguardano il sostegno alla produzione, la protezione dell’ambiente e il mantenimento economico delle comunità rurali. Lo sviluppo della PAC è passato attraverso diverse evoluzioni ed è attualmente avviata la riforma 2014-2020.

approfondisci

Cooperazione internazionale

Expo 2015 ha rappresentato un’opportunità per fornire nell’ambito metropolitano un esempio virtuoso di politiche che rispondano agli obiettivi dell’Esposizione universale, in particolare assicurare un’alimentazione sana e di qualità.

approfondisci

Milan Urban Food Policy Pact

Come mangia Milano? Come far sì che tutti abbiano cibo sufficiente? Si può sprecare meno? Partendo da queste domande il Comune ha chiamato a raccolta esperti, istituzioni e soprattutto i cittadini per riscrivere le regole del sistema alimentare milanese e renderlo più equo e sostenibile.

approfondisci