Orti Associativi

Sono molteplici le attività di orti a Milano  condotte da privati ed associazioni che contribuiscono ad arricchire il paesaggio della città. Di seguito sono individuate sinteticamente alcune esperienze:

Orti di Via Chiodi

Localizzazione: Via Chiodi – Milano

Contesto: Area inserita nel Parco Agricolo Sud Milano

www.angoliditerra.org

  

Ortimissaglia

ORTImissaglia è una piccola “isola felice” sita nella metropoli milanese. Per anni ha resistito alla crescente urbanizzazione regalando un po’ di ossigeno alla città. Oltre al verde conserva una storia di mezzo secolo fatta di persone che con dedizione hanno sempre amato coltivane il terreno per produrre frutta e verdura.

Localizzazione: Viale Dei Missaglia – Milano

Contesto: Area a margine del futuro Parco Chiesa Rossa

www.ortimissaglia.com

 

Coltivando

COLTIVANDO è l’ orto conviviale creato al Politecnico di Milano da un gruppo di ricercatori e studenti del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con la collaborazione degli abitanti del quartiere Bovisa.

Localizzazione:  Campus Bovisa Durando, ingresso via Candiani 72

Contesto:  Politecnico di Milano

COLTIVANDO  COLTIVANDO COLTIVANDO COLTIVANDO   COLTIVANDO COLTIVANDO COLTIVANDO COLTIVANDO

www.coltivando.polimi.it

Giardini del Sole - Parco Trotter

GIARDINI DEL SOLE è un community garden, vale a dire un giardino curato, organizzato e gestito da un gruppo di persone di cui tutti possono far parte. Il Giardino del sole è nato il 3 ottobre 2009 per volere dell’associazione Amici del Parco Trotter (che ha tra i suoi propositi coinvolgere il quartiere e la cittadinanza nella cura del parco e nell’educazione ambientale) in collaborazione con la scuola “La casa del sole”, e grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo. Propone a genitori, bambini e abitanti del quartiere, di far nascere un orto e un giardino all’interno del parco, e più precisamente nei pressi della fattoria. I lavori sono coordinati da un esperto, ma tutti collaborano in base alle proprie capacità e al tempo che possono avere a disposizione.

Localizzazione: Parco Trotter – Milano

Contesto: Area inserita all’interno del Parco Trotter

www.giardinidelsole.parcotrotter.org

 

Giardino degli Aromi

GIARDINO DEGLI AROMI Onlus nasce nel 2003 negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, a partire dall’iniziativa di un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e medicinali. L’associazione oggi conta più di 200 soci e si occupa di accompagnare il reinserimento sociale di persone svantaggiate, svolgendo con loro attività in spazi verdi. Attraverso percorsi di terapia orticolturale, tirocini e forme di accoglienza personalizzate, coloro che partecipano alle attività del giardino degli aromi fanno un’esperienza di studio, osservazione e lavoro con la terra e le piante.

Localizzazione:  Via Ippocrate 45

Contesto: Area all’interno del perimetro dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini

www.ilgiardinodegliaromi.org

  

Gruppoverde Cascina Cuccagna

GRUPPOVERDE un gruppo di volontari, cura l’orto didattico e condiviso della Cascina Cuccagna che ospita piante aromatiche, officinali, ortaggi di stagione. Inoltre di coltivano le parcelle della biodiversità orticola e della flora nativa della Lombardia.Organizzano laboratori per adulti e bambini su temi quali la l’orticoltura urbana, il ciclo del pane, l’apicoltura e si promuove la conoscenza di pratiche della campagna come la vendemmia, la semina e la potatura.

Localizzazione: Via Muratori – Milano

Contesto: cascina in contesto urbano

gruppoverde.org

  

La MIA terra


La MIA terra è il primo progetto di reinserimento di MIA Milano in azione | Onlus : un orto biologico a Bollate (Mi) su un terreno agricolo di 13.000 mq nel Parco delle Groane. La MIA terra  offre occupazione e possibilità di reinserimento a persone in difficoltà attraverso il lavoro della terra, producendo ortaggi biologici di qualità e nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Localizzazione: Via Alfredo Catalani, 10, 20021 Bollate MI

milanoinazione.org/project/lamiaterra

  

Orto sinergico di Cascina Rosa

Localizzazione: via Augusto Vanzetti Milano, presso la Cascina Rosa

facebook.com/OrtoSinergicoCascinaRosaalessioECompany

  

Ortinconca

ORTINCONCA  è un giardino comunitario diffuso dedicato alla biodiversità, alla coltivazioni di sementi orticole antiche, specie rare e/o fuori commercio. L’iniziativa nasce , alla fine del 2008 dall’idea di tre amiche e vicine di casa del quartiere Conca del Naviglio, che cominciano a ragionare sulla possibilità di salvaguardare la biodiversità in ambiente urbano. Nei mesi successivi le tre promotrici convocano gli abitanti del quartiere a partecipare a piccoli eventi dedicati alla conoscenza delle specie rare e antiche realizzati nei negozi della zona e nei suoi spazi verdi. Ma l’avvio vero e proprio di un progetto di coltivazione urbana avviene a primavera, quando le tre donne distribuiscono tra gli abitanti del quartiere piccole pianticelle di rare varietà orticole (pomodori, peperoni, fagioli), che in poco tempo si diffondono sui balconi e sui davanzali della Conca del Naviglio. In meno di un anno il progetto conta più di 80 coltivatori, alcuni dei quali nel settembre 2009 costituiscono formalmente l’associazione Ortinconca.

Localizzazione: via conca del Naviglio, Milano

ortianimati.com/ortinconca

  

Giambell Garden

In una zona con problemi di degrado architettonico e anche culturale, GIAMBELL GARDEN , vicino alla biblioteca comunale, offre delle nuove opportunità di riqualificazione dell’area e dà spazio ai cittadini, alla cultura e al lavoro. Sono stati piantati fiori, un orto, una zona con fichi di diverse specie e sono nate collaborazioni con la biblioteca e le scuole del quartiere.

Localizzazione: via Odazio Milano, zona 6 Giambellino-Lorenteggio

 

Le Giardiniere - Piazza d'Armi

E’ il progetto di riuso sostenibile di un’area militare, che verrà trasformata in una zona agricola e produttiva, nel rispetto della natura che si è impossessata degli spazi in questi anni” spiega Maria Castiglioni, del gruppo de Le Giardiniere. Sono decenni che l’area è abbandonata, sono cresciuti alberi e sono nati anche diversi orti abusivi. “Il progetto punta a far nascere orti e alberi da frutto che possano rifornire, a chilometro zero gli abitanti del quartiere, le scuole, l’Ospedale San Carlo e la caserma adiacente” sottolinea Maria Castiglioni, ricordando i soggetti che in questi anni di gestazione del progetto, dal 2011, sono stati coinvolti. La lista è molto lunga: si va dalla Confederazione Italiana Agricoltura, alla Coldiretti, dagli apicoltori alle “Donne in Campo”, dalle associazioni degli orti aziendali a quelle degli orti diffusi.

Localizzazione: Piazza D’Armi di Via delle Forze Armate, Milano

facebook.com/Le-Giardiniere-Milano

  

Piano Terra

Sul retro del cantiere di una scuola media in ristrutturazione si coltiva un piccolo orto sinergico dalla forma sinuosa. Ci troviamo nel quartiere Corvetto, nella zona sud-est della città.
L’associazione PIANO TERRA è nata per iniziativa del comitato genitori della scuola elementare di via Vallarsa, che, forte di alcune esperienze individuali di coltivazione, propone alla scuola la realizzazione di un orto didattico. Un nuovo orto, realizzato sul retro della scuola media di via Oglio, una struttura compresa nello stesso complesso scolastico dell’elementare di via Vallarsa, da qualche tempo dismessa in attesa di essere ristrutturata e convertita in centro per la formazione professionale. In questa sede la dirigente scolastica mette a disposizione dell’associazione l’intero giardino e una piccola aula per la realizzazione dei laboratori.

Localizzazione: via Oglio 20, Milano

ortianimati.com/wordpress/piano-terra

Terra chiama Milano - Orto CasciNet

Il progetto TERRA CHIAMA MILANO nasce nel 2013 e si propone principalmente di promuovere progetti di educazione ambientale, progetti socio-educativi e culturali finalizzati a creare un profondo legame tra abitanti e territorio, in un’ottica sostenibile, intergenerazionale, interculturale, volti al riutilizzo degli spazi esterni della Cascina Sant’Ambrogio con attività compatibili con l’ambiente cittadino e le necessità emerse negli anni.

Localizzazione: Cascina Sant’Ambrogio, Via Cavriana 38 , 20134 Milano

  

Orti Rosa / Cooperativa Labriola

Il 21 marzo 2014 sono stati inaugurati, nel Giardino aperto della cooperativa Labriola, gli ORTI ROSA, orti didattici gestiti da famiglie, singoli, associazioni, che ne hanno fatto richiesta. L’esperienza mette a confronto generazioni diverse, dai bambini agli anziani Non solo verdure … anche fiori, giochi didattici con i bambini, barbeque, chiacchierate all’ombra delle piante, lettura di poesie e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Localizzazione: via Falck 51, Milano

cooperativalabriola.it