Gli agricoltori collaborano

Il Consorzio DAM

Il “Consorzio Distretto Agricolo Milanese – società consortile cooperativa agricola” in breve Consorzio DAM è stato costituito il 28 gennaio 2011 ed è formato da più di trenta aziende agricole site nel territorio milanese. Le aziende consorziate conducono circa il 40 % del territorio agricolo di Milano per una superficie coltivata di 1.155 ettari. Il Consorzio DAM si propone di promuovere iniziative e interventi di sviluppo economico imprenditoriale contribuendo alla riqualificazione paesaggistico-ambientale e di valorizzazione del patrimonio di cascine/centri aziendali.

www.consorziodam.com

Il Consorzio Dam ha elaborato un Piano strategico di sviluppo rurale, di cui Regione Lombardia ha preso atto nel febbraio 2012.

 

Collaborazione per Expo 2015

Il Comune di Milano e il Consorzio DAM hanno elaborato una molteplicità di progetti congiunti per EXPO 2015.

Essi rientrano principalmente in due filoni:

  • i progetti delle “Compensazioni ambientali di Expo 2015”, che sono volti a recuperare il valore ecosistemico che è stato perso con la trasformazione urbanistica del sito Expo. Si veda la d.G.R. n. 2969 del2/2/2012, che – in sede di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) della trasformazione del sito Expo – detta specifiche prescrizioni per la compensazione degli impatti sul suolo e sulla CO2 prodotta, disponendo la creazione di un Osservatorio Ambientale Expo chiamato a definire gli interventi necessari;
  • gli interventi per il “Recupero e la valorizzazione del paesaggio e del sistema rurale nell’ambito delle Vie d’Acqua – Expo 2015”, ossia un insieme coordinato di interventi paesaggistici per riqualificare una fascia lunga 20 chilometri di area periurbana, connettendo i parchi esistenti con aree verdi di nuovacreazione e percorsi ciclopedonali attraverso le aree agricole. I progetti di entrambi i filoni sono oggi in fase di definizione negli ambiti territoriali urbani Ovest (Trenno, Baggio, Muggiano) e Sud (Parco delle Risaie).

Le associazioni di categoria

Le associazioni di categoria svolgono diverse attività di assistenza agli agricoltori ed intervengono in diverse occasioni, fra le quali la stipula dei contratti di affittanza agraria, la fissazione dei prezzi di vendita dei prodotti alla GDO, le pratiche di accesso ai fondi comunitari e la realizzazione di eventi e manifestazioni di promozione dei prodotti.

Per ulteriori informazioni:

Coldiretti di Milano – Lodi

www.lombardia.coldiretti.it

Confederazione Italiana Agricoltori di Milano, Lodi e Monza Brianza

www.ciamilano.it

Confagricoltura di Milano Lodi e Monza Brianza

confagrimilo.it