Giardini Condivisi

Da aree abbandonate e in stato di degrado a ‘Giardini Condivisi’. È questo il senso di un progetto sperimentale avviato insieme all’assessorato al Demanio  che permetterà di procedere alla riqualificazione a verde di aree comunali degradate e attualmente inutilizzate, grazie alla partecipazione delle associazioni. I giardini condivisi verranno utilizzati per il giardinaggio collettivo, ornamentale o orticolo, con particolare attenzione all’aspetto ecologico.

I Consigli di Zona redigeranno un elenco di aree dove potranno svilupparsi i “giardini condivisi”, mentre in precedenza la pubblica amministrazione era tenuta esclusivamente a dare risposta a eventuali richieste. Con il nuovo ‘albo’ delle aree disponibili il Comune, e in particolare le Zone, giocheranno una parte attiva nell’individuazione degli spazi. Con l’ultima delibera si estende la possibilità di intervento diretto, prevedendo che la trasformazione delle aree verdi sia possibile non solo in spazi degradati o abbandonati, ma anche in porzioni di territorio sotto utilizzate. Sarà l’Amministrazione a farsi carico di tutte le spese necessarie per far nascere un giardino condiviso, utilizzando le risorse per la manutenzione straordinaria del verde. L’eliminazione di eventuali piante infestanti, la preparazione e zollatura del terreno, lo smaltimento di rifiuti, l’allacciamento idrico per l’irrigazione e tutti gli altri interventi preparatori non saranno più a carico dei cittadini.

Anche la manutenzione delle piante ad alto fusto (potature, pulizia fogliame) e gli interventi di disinfestazione contro topi e zanzare saranno effettuati dai tecnici del Comune.

I 4 passi per un giardino condiviso

MANUALE GIARDINI CONDIVISI       MANUALE GIARDINI CONDIVISI

Alcuni dei Giardini condivisi esistenti a Milano:

Giardino Nascosto

GIARDINO NASCOSTO è  un’iniziativa dell’associazione “Comitato Ponti” , Associazione di Promozione Sociale nata nel 2012 grazie ad un gruppo di cittadini volontari che in questi anni hanno promosso e partecipato a numerose attività volte alla riqualificazione della zona, operando in collaborazione con i soci, gli amici e  con le istituzioni. Il 18 Giugno hanno firmato con il Consiglio di Zona 6 la convenzione per la realizzazione del “giardino condiviso” che avrà come caratteristiche  le attività di giardinaggio e coltivazione collettiva, laboratori, incontri culturali e momenti di socialità.

Localizzazione:  via Bussola angolo via Malaga

Contesto: Naviglio Grande, all’altezza della chiesa di S.Cristoforo

www.comitatoponti.org

GIARDINO NASCOSTO GIARDINO NASCOSTO GIARDINO NASCOSTO GIARDINO NASCOSTO

Giardini in Transito

GIARDINI IN TRANSITO è gruppo di cittadini (architetti, paesaggisti e vivaisti), uniti in Associazione, che ha stipulato  con il Settore Zona la convenzione “Giardini condivisi”  impegnandosi volontariamente  a pensare e realizzare un intervento temporaneo per la riqualificazione dei giardini di Viale Montello. Il progetto racconta come si potrebbero recuperare aree abbandonate, utilizzando materiali riciclati e a basso costo, seguendo esempi ed esperienze di altre città europee, capaci di gestire spazi di quartiere con budget limitati, modelli gestionali flessibili e sponsorizzazioni partecipate. Un giardino e un orto temporanei che permetterebbero ai cittadini di avere una zona verde dove potersi incontrare, scambiare idee, conoscersi. Un luogo vivo per il quartiere ed anche un diverso momento di crescita per i suoi abitanti.

Localizzazione:  Viale Montello, Milano

Contesto:  nei pressi dei Bastioni di Porta Volta

http://giardiniintransito.wordpress.com/

GIARDINI IN TRANSITO GIARDINI IN TRANSITO GIARDINI IN TRANSITO GIARDINI IN TRANSITO GIARDINI IN TRANSITO GIARDINI IN TRANSITO

Isola Pepe Verde

ISOLA PEPE VERDE è gruppo di abitanti del quartiere Isola, uniti in Associazione da Ottobre 2011.  Nel  Maggio 2013 con il Settore Zona 9 hanno stipulato  la convenzione “Giardini condivisi”  per trasformare l’area adiacente a Via Pepe e Via Borsieri, in un’area a parco. L’area è molto importante per la sua centralità rispetto al quartiere e per la vicinanza con la scuola materna, elementare e media.  L’associazione si pone l’obiettivo  di seguire la realizzazione e la gestione del nuovo spazio verde, di promuoverlo nel quartiere e farlo diventare un momento di partecipazione e socialità.

Localizzazione:  Quartiere Isola, via Pepe, Milano

Contesto:  nei pressi della Stazione Garibaldi

www.isolapepeverde.wordpress.com

ISOLA PEPE VERDE ISOLA PEPE VERDE ISOLA PEPE VERDE ISOLA PEPE VERDE ISOLA PEPE VERDE ISOLA PEPE VERDE

Oasi in Città

OASI IN CITTà è  un’area naturalistica lungo la roggia Boniforti nel Parco Segantini, un progetto proposto dall’Associazione Parco Segantini. L’area è localizzata a ovest del parco, una fascia boscata in cui verranno riproposte le specie botaniche della Pianura Padana, con un’attenzione particolare volta alla reintroduzione di varietà spontanee tipiche del sottobosco e delle rogge della “Bassa”.

Localizzazione: Parco Segantini, tra via Giovanni Segantini e viale Liguria

 

parcosegantini.it

Giardino Edibile

GIARDINO EDIBILE si trova nel Parco Segantini ed è composto da tre giardini ( blu, rosso e gialle , bianco e rosa) realizzati con associazioni vegetali di piante alimentari e decorative. Alcune specie messe a dimora negli “orti” potranno essere ritrovate anche nell’area boscata (Oasi in città). I giardini potranno essere presi in affido da singoli o associazioni per essere sviluppati, mantenuti e gestiti.

Localizzazione: Parco Segantini

 

parcosegantini.it

Gattoparco

GATTOPARCO un’area pubblica dove i felini potranno divertirsi liberamente, “non un luogo per umani con i gatti, ma un luogo per i gatti con gli umani” come recita il comunicato stampa dell’associazione “Il Gatto Viziato” approvato dal consiglio di zona 6. Uno spazio verde fruibile in sicurezza per i felini che vivono in città e che qui potranno soddisfare al meglio le loro esigenze etologiche come cacciare, correre, arrampicarsi, attività che non possono svolgere in un appartamento.

Localizzazione: Via Lombardini 15 di fronte il parco Baden Powell

 

www.facebook.com/Gattoparco

Orti di via Padova

ORTI DI VIA PADOVA è un progetto di Legambiente | Circolo Legambiente Reteambiente Milano, con la partecipazione della Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia Onlus e l’Associazione L’Ortica. Gli obiettivi della realizzazione degli Orti sono: l’utilizzo dell’area come laboratorio sperimentale da parte di associazioni e cittadini; l’instaurarsi di sentimenti affettivi per il territorio; la cura e l’attenzione verso il bene pubblico; la partecipazione e la coesione sociale; la valorizzazione culturale delle aree verdi; la sensibilizzazione sulle problematiche legate allo sviluppo sostenibile; lo sviluppo di reti tra diversi soggetti in un’ottica di ottimizzazione delle risorse territoriali; la riqualificazione dell’area.

Localizzazione: area (2000 mq) compresa tra via Enzo Petraccone, via Carlo Esterle e via Palmanova

 

www.facebook.com/Orti-di-via-Padova

Frutteto del Conchetta

in aggornamento

Localizzazione: area compresa tra via Torricelli e via Conchetta

Giardino Scaldasole

GIARDINO SCALDASOLE è uno spazio verde piccolo al centro del quartiere Ticinese curato dai volontari dell’associazione CIVICI

Localizzazione: via Scaldasole 10/12

www.facebook.com/Giardino-Condiviso-di-via-Scaldasole

Giardino delle Culture

GIARDINO DELLE CULTURE è un progetto delle associazioni Teatro Laboratorio Mangiafuoco, Comitato XXII Marzo e È-Vento, sostenuto dal Consiglio di Zona 4. Uno spazio di aggregazione che prevede attività rivolte a tutta la popolazione con un offerta di laboratori, spettacoli, concerti, manifestazioni ludiche e reading letterari, ma anche semplici momenti di socialità e di gioco.

Localizzazione: tra via Morosini e via Bezzecca

  

www.facebook.com/Giardino-delle-Culture

Orto-Giardino di via Boffalora

Il progetto ORTO GIARDINO DI VIA BOFFALORA interessa un terreno di circa 4000 metri situato nella campagna della Zona 5 di Milano. Il circolo milanese del Movimento per la Decrescita Felice si propone come soggetto che favorisce e coordina l’utilizzo dell’area da parte degli altri soggetti coinvolti. L’area, oggi caratterizzata dalla presenza di un prato coltivato a sfalcio, non recintato, sarà interessata dall’approntamento: -di una recinzione leggera; -di spazi ad uso orticolo e da piantumazione di fiori e di piante aromatiche; -dalla creazione di un punto compostaggio e di raccolta rifiuti; -dalla piantumazione di una siepe lungo la recinzione e di alcuni alberi da frutto all’interno dell’area; -dalla sistemazione di spazi pensati come luoghi adatti alla fruizione e alla realizzazione di eventi pubblici; -dalla messa in opera di un punto di raccolta dell’acqua; -dalla disposizione di un piccolo ricovero attrezzi.

Localizzazione:  via Boffalora 11, adiacenze ex Fornace Caimera, zona 5 di Milano

11150838_1604912383079593_6595310675767992236_n orto-giardino-boffalora-copertina

www.mdfmilano.org

Giardino condiviso Chiaravalle

L’Associazione Terra Rinata ha stipulato con il comune di Milano-Direzione Settore 5 una convenzione per la creazione di un Giardino condiviso in un terreno di proprietà del comunale sito a Chiaravalle.

terra

facebook.com/Terra Rinata

L’irrigazione dei giardini condivisi

Manualetto giardini condivisi

Giardini condivi

 Delibera giardini condivisi