Beni culturali

Il paesaggio agrario milanese rappresenta un immenso patrimonio culturale costituito da beni  materiali e immateriali: architettonici e paesaggistici, usi e costumi, tecniche tradizionali di lavorazione, musiche e canti, credenze e celebrazioni liturgiche, attrezzi, abiti, tradizioni culinarie.

E’ un patrimonio diffuso (non sempre noto) che le ingenti trasformazioni sociali e territoriali del secolo scorso hanno profondamente modificato e che rischia di scomparire per molti aspetti.

L’attenzione alla cultura tradizionale del paesaggio rurale  è segno di una rinnovata volontà di valorizzazione della identità culturale milanese.

Tutte le fotografie storiche della sezione sono concesse dal Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo. Un consistente nucleo di immagini conservate presso l’Archivio del CDS è stato schedato su standard catalografico fornito dall’AESS della Regione Lombardia per il progetto REIL – Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia – e sono soggette a copyright.

 

Patrimonio materiale Patrimonio immateriale Approfondimenti