Agricoltori

“I milanesi vivono in campagna ma forse non lo sanno¨ è uno slogan utilizzato nel progetto Imagining Parco Sud (www.imaginingparcosud.org) per riflettere sui luoghi del Parco Agricolo Sud Milano.  Un territorio ricco di produzioni e opportunità  che si apre alla cittadinanza attraverso attività  di fruizione svolte dalle numerose aziende presenti nel territorio. Da censimento Istat, sono 117 le aziende che coltivano aree agricole site nel Comune di Milano, rendendo il territorio milanese uno dei maggiori comuni in quanto a concentrazione di attività agricole.

Per approfondire le politiche in atto sul territorio agricolo milanese, consulta la pagina Distretto agricolo rurale milanese

Statistiche

Numero Aziende Agricole che coltivano terreni a Milano: 117

Numero Aziende Agricole che coltivano terreni a Milano con centro aziendale a Milano:  91

Numero Aziende Agricole che coltivano terreni a Milano con centro aziendale a Milano coltivanti seminativi:  76

(fonte dati  6° Censimento Generale dell’Agricoltura  – Istat 2010 – link: http://censimentoagricoltura.istat.it/ )

Le aziende e le attività

Le aziende agricole milanesi operano a stretto contatto con lo sviluppo dell’area urbana, sviluppando talvolta attività  integrative a favore della cittadinanza. Approfondisci le aziende che hanno aderito alla pubblicazione su agricity.

approfondisci

Le produzioni

La produzione agricola nel Comune di Milano interessa una fascia significativa dell’area territoriale. Scopri quali sono le principali produzioni in atto.

approfondisci

Gli agricoltori collaborano

Una panoramica delle principali realtà a supporto dell’attività agricola milanese.

approfondisci