Cascine Aperte 2018

Cascine Aperte 2018 | Associazione Cascine Milano

Dal 28 al 30 settembre torna Cascine Aperte 2018, la festa delle cascine milanesi. Oltre venti cascine apriranno le porte ad un pubblico senza età con incontri e laboratori, spettacoli e mostre, corse e biclettate, pranzi e cene, mercati contadini e molto altro ancora alla scoperta del patrimonio rurale cittadino. Un’iniziativa promossa da Associazione Cascine Milano nell’ambito della Milano Green Week. Protagoniste dell’appuntamento sono le cascine di Milano, pubbliche e private, gestite da associazioni e cooperative per lo sviluppo di progetti sociali e culturali, e sedi di aziende agricole facenti parte del DAM – Distretto Agricolo Milanese che si dedicano ad attività di agricoltura, trasformazione e allevamento.

Altro grande protagonista della manifestazione è il verde cittadino. I parchi periurbani situati attorno al confine cittadino, sono indissolubilmente legati alle Cascine che spesso si trovano a fare da porta tra città e campagna.

L’undicesima edizione di Cascine Aperte si caratterizza anche per un momento di lavoro rivolto alle cascine stesse: un seminario, che si terrà venerdì 28 settembre, con l’obiettivo di avviare una riflessione condivisa sullo stato dell’arte del sistema delle cascine a Milano.

Per Info:Associazione Cascine Milano

scritto da