Festa San Martino

11 novembre è la giornata di ricorrenza di San Martino, data simbolica per il calendario, dato che segna l’inizio della stagione agraria.

La festa di San Martino è una ricorrenza celebrata in tutta Italia durante l’Estate di San Martino, l’11 novembre, caratterizzata da diverse usanze regionali. Questa ricorrenza è legata alla figura di San Martino di Tours e alla tradizione che racconta di come Martino, soldato dell’impero romano, durante una ronda notturna nell’inverno del 335 divise il suo mantello con un mercante seminudo. Dopo quella notte e la visione di Gesù in sogno vestito con la metà del suo mantello militare, Martino si convertì al cristianesimo.

Storicamente 11 novembre rappresentava la data di trasferimento dei salariati dalle cascine.

Fare San Martino è un modo di dire usato nel territorio a vocazione agricola della pianura padana. Significa “cambiare lavoro e luogo di lavoro” o, in senso più ampio, “traslocare”.

Diversi sono gli eventi che si manifestano a Milano nel week end, fra cui:

Cascina Linterno

SABATO 11 NOVEMBRE 2017

PROGRAMMA Dalle Ore 9 alle 13 – Bee Happy Family – Dal produttore al consumatore: Mercato Contadino con Miele, Riso, Pane, Uova ed Ortaggi Bio – Dalle Ore 14,30 alle 17,30 – Mostra Iconografica sui Santi Contadini a cura di Lorenzo Perrone – “Martino, Antonio, Ambrogio e Agostino sotto un unico mantello” – Conversazione con il Prof. Michele Francipane – “Cucinare per le cince” – Laboratorio di costruzione delle mangiatoie con materiali di riciclo – A cura di Lipu Milano – Musiche della Tradizione Popolare con Raffaele Nobile ed il suo magico violino – Caldarroste, The Caldo, Biscotti e Vin Brulè a volontà a cura della Parrocchia Madonna dei Poveri di Milan

Cascina Caldera

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017

PROGRAMMA Dalle ore 10:00:• Mercato agricolo del D.A.M. • Area disegno libero per bambini• Animali in Cascina• Mostra didattica “Alla scoperta del Parco delle Cave” Alle ore 17:00 Lanternata di San Martino • Passeggiata con lanternine da Cascina Caldera, entro il Parco delle Cave (munirsi di lanternina di tipo statico)
• Thè caldo e biscotti per tutti • Punto ristoro in Cascina

Cascina Campazzo

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017

PROGRAMMA Musica e giochi sull’aia – Cioccolata calda, caldarroste e vin brulé – ore 14.30

 

 

 

scritto da