6-7 maggio Museo Botanico Aurelia Josz

Il 6-7 maggio Museo Botanico Aurelia Josz è aperto. Per i dettagli e gli eventi, scarica la locandina.

Volantino Villa Lonati_ maggio 2017_28042017

Comunicato stampa:

Villa Lonati – “Museo Botanico Aurelia Josz” e “Comunemente Verde” apertura in occasione di Orticola 2017.

Presso Villa Lonati, sede dell’Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano del Comune di Milano, il Museo Botanico Aurelia Josz e Comunemente Verde sono due aree e due attività complementari, dedicate alla scoperta della ricchezza della vita vegetale e all’educazione naturalistica.
Comunemente Verde – percorsi nella biovarietà botanica – introduce alla scoperta della ricchezza della vita vegetale nei suoi diversificati aspetti; un’occasione per riflettere sulla diversità della flora, l’equilibrio naturale e l’importanza della biovarietà.
Al Museo Botanico Aurelia Josz sono protagonisti gli ecosistemi spontanei della Pianura Padana e la loro biodiversità e la loro interazione con l’ambiente urbano, ricco di presenze vegetali alloctone, e le ibridazioni in atto, simili a quelle umane. L’ agricoltura mondiale e lombarda, la storia umana.
Nelle giornate del 6 e 7 maggio dalle ore 9 .00 alle ore 19.00, in concomitanza con la manifestazione “Orticola 2017”, Villa Lonati sarà aperta al pubblico e offrirà ai cittadini l’opportunità di visitare liberamente o guidati da personale esperto gli spazi presenti.

Programma:
SABATO 6 maggio 2017

Museo Botanico Aurelia Josz
Ingresso da via Rodolfo Margaria 1, 14:00 – 19:00

Visite guidate, 14:00 -18:30 Si esplora il Museo Botanico accompagnati dai Ciceroni (studenti dell’ I.I.S. V. F. Pareto di Milano, del Liceo Scientifico F. Severi di Milano e del Liceo Scientifico Primo Levi di Bollate).
Storie di cereali, 14:00 – 19:00 12.000 anni fa l’essere umano coltivò il primo frumento … attività guidata dagli studenti dell’ Università di Milano e dal Servizio Civile Nazionale.
Orto dell’Omeopatia, 14:00 – 19:00 La fondazione Belladonna Onlus illustra le sperimentazioni in atto.
Giochi di movimento: trampoli, biciclette particolari, cicli e monocicli, pedalo, monopattini; Giochi di lancio: giochi provenienti da diverse tradizioni e culture ludiche (kubb vichingo, mollky finlandese, cornhole americano, gioco della rana francese; Giochi per i più piccoli: materassone, cuscini, pesca dei pesci, costruzioni, giochi sonori; giochi di legno: calcetti, rompicapo, giochi logici, giochi da tavolo in versione gigante. 14:00 – 18:30 A cura di SPLUF Spazio Pedagogico Ludico Formativo di Cooperativa Tuttinsieme

Mostra fotografica e momenti divulgativi sui temi Terzo paesaggio e Giardini in movimento del paesaggista Gilles Clement; Gioco di riconoscimento dei paesaggi; Laboratori per la costruzione di una casetta per le coccinelle e di un lombricaio; 14:00 – 18:30, AmbienteAcqua Onlus.
Parole verdi, Reading per adulti (15:00 – 16:00) e per bambini (16:00 – 17:00,) volontari del Patto di Milano per la Lettura.
Performance musicale, 16:30/17:30, canzoni dal mondo sugli animali con Paola Odorico e Carlo Maria Marinoni.
Comunemente verde
Ingresso da via Ausonio Zubiani 1

ore 9.00 Apertura
ore 10.00 Laboratorio di copia dal vivo con la tecnica acquerelli a cura della scuola Sester
ore 10.00- 13.00 racconto di storie “la bachicoltura e la gelsicoltura” e osservazioni scientifiche “il baco da seta”. A cura di AmbienteAcqua Onlus
ore 10.00 laboratorio “bombe di semi” Per osservare, dopo poche settimane, splendide fioriture. A cura di AmbienteAcqua Onlus
ore 10.30 Visita guidata ai percorsi botanici del progetto “Comunemente Verde”. A cura dei docenti e degli iscritti al corso di “Operatore del Verde” Comune di Milano – Settore Lavoro e Formazione sede di via Fleming.
ore 15.00 Incontro “Il Giappone nel giardino italiano” – Influenze e contaminazioni . A cura dei volontari del progetto “Comunemente Verde”
ore 16.00 “Esploratori…in erba” – gioco a squadre alla scoperta di inusuali aspetti e strategie del mondo vegetale. A cura dei volontari del Servizio Civile progetto “Comunemente Verde”
DOMENICA 7 maggio 2017

Comunemente verde
Ingresso da via Ausonio Zubiani 1

ore 9.30 “Mostra-scambio di piante e semi” a cura di A.Di.P.A. (Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori). L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano scambiare liberamente i propri semi e piante: sarà sufficiente portare i propri, conoscendone il nome botanico, ed essere disponibili a dare informazioni sulla coltivazione e la cura.
ore 10.30 Visita guidata ai percorsi botanici del progetto “Comunemente Verde”. A cura dei docenti e degli iscritti al corso di “Operatore del Verde” Comune di Milano – Settore Lavoro e Formazione sede di via Fleming.
ore 15 Visita guidata ai percorsi botanici del progetto “Comunemente Verde”. A cura dei docenti e degli iscritti al corso di “Operatore del Verde” Comune di Milano – Settore Lavoro e Formazione sede di via Fleming.
ore 15.00 alle 17.30 Laboratorio : “Creiamo un bosco incantato” rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e alle loro famiglie. A cura della Sezione Didattica Scuola e Ambiente – Area Servizi Scolastici ed Educativi.
ore 16.00 “Esploratori…in erba” – gioco a squadre alla scoperta di inusuali aspetti e strategie del mondo vegetale. A cura dei volontari del Servizio Civile progetto “Comunemente Verde”.

Dalle 9.30 alle 18.30
Giochi di movimento: trampoli, biciclette particolari, cicli e monocicli, pedalo, monopattini
Giochi di lancio: giochi provenienti da diverse tradizioni e culture ludiche (kubb vichingo, mollky finlandese, cornhole americano, gioco della rana francese)
Giochi per i più piccoli: materassone, cuscini, pesca dei pesci, costruzioni, giochi sonori;
giochi di legno: calcetti, rompicapo, giochi logici, giochi da tavolo in versione gigante.
A cura di SPLUF Spazio Pedagogico Ludico Formativo di Cooperativa Tuttinsieme

Laboratorio per la costruzione di una casetta per le coccinelle: impareremo a costruire una casetta per ospitare coccinelle e altri insetti utili nel nostro giardino. A cura di AmbienteAcqua Onlus.
Laboratorio per la costruzione di un lombricaio: osservare i lombrichi dal vivo e vedere come si comportano, cosa mangiano e come si muovono. A cura di AmbienteAcqua Onlus.
Racconto di storie “la bachicoltura e la gelsicoltura” e osservazioni scientifiche “il baco da seta”. A cura di AmbienteAcqua Onlus
Ingresso e attività gratuiti e senza prenotazione.
Tram 4 e 5, autobus 51 e 83, MM3 Dergano e Maciachini, Bike MI Pizza Nizza e Ospedale Maggiore.
Parcheggio interno libero con ingresso da via A. Zubiani 1 e su strada.
MUSEO BOTANICO AURELIA JOSZ
via Rodolfo Margaria 1, 20161, Milano
comune.milano.it
museo.botanico@comune.milano.it
02 884 44979
02 884 67418, segreteria ma e me dalle 9:00 14:00
facebook.com/museobotanicoaureliajosz
youtube.com/museobotanicoaureliajosz

COMUNEMENTE VERDE
via Ausonio Zubiani 1, 20161, Milano
Portale Comune di Milano “Comunemente Verde”
SBQV.comunementeverde@comune.milano.it
facebook.com/comunemente verde – scopriamo il mondo di fiori e piante

scritto da

Related Posts