Mercato contadino di Via Chiesa Rossa

Ritorna da domenica 19 febbraio il mercato contadino di vendita diretta di Milano Chiesa Rossa, che si terrà la prima e la terza domenica del mese dalle 9 alle 18, a Milano, presso il portico del Complesso Monumentale Chiesa Rossa.

Il mercato agricolo La Campagna Nutre la Città di Milano Chiesa Rossa proseguirà:
5 e 19 Marzo – 2 Aprile – 7 e 21 Maggio – 4 e 18 Giugno 2017.

“Nel corso delle giornate di mercato, sarà possibile acquistare prodotti freschi e trasformati, sia biologici che tradizionali”.
I principali prodotti in vendita sono: formaggi (vaccini, caprini), salumi, riso e legumi, farine e prodotti da forno, frutta (mele, pere e anche arance e mandarini) e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, vini, olio, conserve varie, uova, carni.

Il fenomeno dei mercati contadini in Lombardia è in forte crescita. È un modo per acquistare prodotti genuini, direttamente da chi li produce e li coltiva, rispettando quindi l’ambiente e favorendo l’economia agricola del luogo. L’accorciamento della filiera produttiva costituisce sicuramente un metodo efficace per migliorare il reddito dei produttori e per i consumatori acquistare i prodotti ad un giusto prezzo.
Attraverso questo strumento è possibile creare uno spazio in grado di far conoscere e valorizzare le produzioni del territorio, rinsaldare il rapporto tra produttori e consumatori e costruire anche un momento di richiamo e di interesse per il turismo enogastronomico.
Inoltre, va sottolineato l’aspetto legato alla qualità e la stagionalità delle produzioni, che contraddistingue i prodotti della “filiera corta”, essendo venduti in luoghi non distanti da quelli della produzione, mantengono inalterate la freschezza, l’aroma e le proprietà nutrizionali consentendo anche risparmi energetici nel trasporto.

2016-11-06 (2) A5 - 2017

 

 

 

 

 

scritto da

Related Posts