La Fattoria a Scuola a Milano

L’ERSA nell’ambito dell’attività di valorizzazione e promozione dell’attività delle Fattorie didattiche e sociali del Friuli Venezia Giulia organizzerà la Manifestazione “LA FATTORIA A SCUOLA A MILANO – Le Fattorie didattiche e sociali del Friuli Venezia Giulia incontrano le scuole di Milano”, che si svolgerà a Milano dall’ 11 al 15 ottobre 2016, presso la Rotonda della Besana, splendido complesso architettonico che ospita anche il Muba (Museo del bambino).

La Manifestazione vuole presentare il contesto produttivo agricolo della Regione e il nostro sistema delle Fattorie didattiche e soprattutto sociali.

L’Agenzia presenterà nello spazio istituzionale “Il Cibario”, Atlante dei Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del Friuli Venezia Giulia, accompagnato da una selezione dei PAT stessi, rientranti nella Quindicesima revisione dell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali, relativamente alla regione Friuli Venezia Giulia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 168 dd.22.07.2014.

Uno spazio sarà riservato anche a Promoturismo FVG che nell’ambito dell’attività di promozione turistico territoriale della Regione predisporrà delle offerte, in particolare per un turismo scolastico da parte delle scuole milanesi con possibili itinerari, nell’ambito delle gite scolastiche, tra città, arte, cultura, natura e aree rurali del Friuli Venezia Giulia, con visite alle Fattorie didattiche e sociali. 

Inoltre, l’area della Rotonda della Besana ospiterà anche 10 Fattorie didattiche e sociali, che svolgeranno i laboratori per le scolaresche dei Distretti 3 e 4 di Milano, le quali verranno accompagnate in visita nel corso delle mattinate da martedì 11 a venerdì 14 ottobre 2016. Qui i bambini troveranno prodotti, attrezzature e animali, assieme all’animazione da parte degli operatori delle Fattorie che coinvolgeranno i bambini in laboratori ad attività ludico ricreative con un approccio pedagogico basato sulla pedagogia attiva dell’ “imparare facendo”, mentre i pomeriggi l’area potrà esser visitata dalle famiglie. La giornata conclusiva di sabato 15 ottobre 2016 sarà aperta al pubblico per far conoscere l’attività e i prodotti delle Aziende partecipanti.

Per informazioni, clicca qui.

scritto da

Related Posts