I Laboratori agro-ecologici di CasciNet

Erba infestante a chi? – Il 19 Giugno dalle 15 alle 18 CasciNet continua il percorso di avvicinamento e conoscenza alla permacultura con il penultimo degli incontri del laboratorio iniziato nell’ottobre scorso e realizzato grazie al bando Capacity Building da Fondazione Cariplo.

Nell’incontro si cercare di conoscere cosa hanno da dirci le erbe infestanti che spesso si presentano nei nostri orti, a partire da quelle che si trovano nell’ambiente della cascina e per vedere come iniziare un semplice erbario. Sapete cosa è il biochar? Venite a scoprirlo domenica, si imparerà ad usarlo ed auto-produrselo (costruzione stufetta pirolitica).

Per info e per partecipare, scrivere a terrachiamamilano@gmail.com

Permacultura-Giugno

Workshop AgroEcologiaUrbanaIntegrata – Il Laboratorio di sabato

25 giugno tratterà di agro-ecologia urbana, un percorso innovativo in cui le relazioni sociali, culturali ed economiche si sommano al metabolismo di diverse componenti ecologiche e ambientali, che possono generare nuovi modelli di re-integrazione dell’urbano e del rurale.

Verranno analizzati i micro-impianti di digestione anaerobica e le loro importanti potenzialità:

-biodegrada i materiali organici di scarto della cucina e degli orti, -ricicla le acque reflue, -produce un combustibile rinnovabile (bio-metano), -recupera in maniera efficiente i nutrienti e la sostanza organica, -integra i sistemi agro-ambientali (orti, food-forest, bioremediation) e la gestione sostenibile della risorsa idrica, -apre nuovi scenari integrati di agro-ecologia urbana.

CasciNet ospita un progetto pilota per l’applicazione di un prototipo innovativo di microbiogas: Il MIBI, Micro Impianto di Biogas (sviluppato da MicroBioEnergy) che sfrutta gli scarti organici e le acque reflue per produrre energia.

Ecco il programma del workshop:

Workshop-Biogas_CasciNet-min-724x1024

 

scritto da