Buon Mercato – dal produttore al consumatore

A Corsico, un comune del Parco Agricolo Sud Milano ci si è posti il problema se nelle limitate dimensioni di una comunità locale possano maturare comportamenti e atteggiamenti responsabili: in che modo si possono promuovere stili di vita “alternativi”?

Nasce così il progetto Buon Mercato! Il progetto si propone di allestire e promuovere uno spazio attrezzato dove poter realizzare gli scambi fra consumatori e produttori locali (Parco Sud Milano); dove creare iniziative formative e di sensibilizzazione; dove facilitare le attività dei Gas (Gruppi di Acquisto Solidale) con servizi di stoccaggio.

Prevede di attivare un portale di e-commerce attraverso il quale si può scegliere e prenotare le merci, si possono trovare informazioni, spazi di scambio e social-network. Buon Mercato vuole coinvolgimento e partecipazione per creare un coordinamento per la sostenibilità territoriale che interagisca con gli attori pubblici, del DESR (Distretto Rurale di Economia Solidale) e delle diverse comunità locali. Il progetto prevede anche una forte attività di formazione della cittadinanza e dei produttori per promuovere una cultura eco-sostenibile e di difesa dei patrimoni naturali attraverso corsi e visite alle aziende agricole.

Buon Mercato ha una gestione pubblica ma in coordinamento con il terzo settore, l’associazionismo e i produttori locali. In quest’ottica si sono già svolti diversi incontri con la rete dei Gas del Sud Milano, con alcune imprese agricole del Parco Sud, con i referenti del DESR e con le associazioni locali.

Consulta il sito di Buon Mercato per saperne di più

albero

scritto da

Related Posts