Sagra di Baggio 2015

L’antica Sagra di Baggio rinnova i suoi splendori secolari nel mese che chiude l’Esposizione Universale milanese. Quattro giorni di festa alla scoperta delle tradizioni. Venerdì 16 ottobre prenderà il via il consueto appuntamento con la Sagra di Baggio, una delle iniziative storiche più suggestive e popolari del territorio cittadino che risale al 1628. Dal 16 al 19 ottobre il quartiere si trasformerà in una “quattro giorni” di musica e intrattenimento per grandi e bambini con giostre, musica, balli e la storica “Corsa degli asini”.

Da Via Forze Armate a Piazza Anita Garibaldi, Baggio sarà animata da mercatini dell´artigianato, una fiera degli agricoltori con vendita di prodotti tipici e visite guidate alla scoperta del quartiere. “La Sagra di Baggio – spiega l’assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti – ha una tradizione di quasi 400 anni e attrae, nel corso di ogni edizione, migliaia di cittadini. Sono quattro giorni di festa alla scoperta di un quartiere storico di Milano, nato come borgo agricolo e diventato, nel corso degli anni, parte della nostra città, ricco di tradizioni e di elementi culturali del passato tutti da scoprire. Un appuntamento importante, capace di coinvolgere l’intero quartiere e di proporre ogni anno un programma sempre nuovo ma anche eventi tradizionali come la storica Corsa degli asini”.

Tra gli appuntamenti in programma sabato 17 ottobre, alle ore 10. 30, in via delle Forze Armate 395, l’inaugurazione dell’ampliamento del percorso “Ceramiche parietali dalle cascine alle fabbriche“, con cinque nuovi racconti, che si aggiungono ai precedenti 13, a testimonianza della storia, dell’evoluzione e delle tradizioni del borgo. La tradizionale “Corsa degli asini” si terrà domenica 18 alle ore 15. Per l’occasione, il Parco di Baggio si trasformerà in una grande cascina che ospiterà gli agricoltori della zona con i loro prodotti tipici. La giornata terminerà alle ore 22 con uno spettacolo pirotecnico al parco di Baggio.

Anche gli Amici della Cascina Linterno parteciperanno alla Sagra di Baggio, domenica 18 ottobre dall’alba al tramonto in Piazza Sant’Apollinare “Linterno per sempre”, esposizione oggetti, libri e pubblicazioni, mostra sul Progetto del Politecnico di Milano per il Restauro Conservativo di Cascina Linterno e punto di distribuzione del libro sul Complesso Monumentale di Sant’Apollinare curato dal Comitato per l’Organo di Baggio.

Lunedì 19 ottobre, in occasione della chiusura della manifestazione, sono tre gli appuntamenti in programma: la S. Messa per la commemorazione dei Defunti, la posa della corona ai caduti e, in serata, all’Auditorium degli Olmi, la consegna dei famosi “Orghen d’or de Bagg”, le onorificenze del quartiere, conferite a istituzioni e associazioni che hanno partecipato allo sviluppo del territorio.

scritto da

Related Posts