La Fattoria nel Castello

Le bontà della terra al femminile per una giornata alla scoperta dell’agricoltura con le imprenditrici e i loro prodotti. Ritorna per una nuova edizione targata Expo in Città “La Fattoria nel Castello”. In piazza del Cannone al Castello Sforzesco 90 aziende presentano, domenica 18 ottobre dalle ore 10.00 alle 19.00, un ampio ventaglio di produzioni: dal miele, ai formaggi, dalle marmellate, ai salumi, dalla frutta al vino. Giunta alla quarta edizione milanese, l’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra le associazioni femminili: Donne in Campo, Donne Impresa e Confagricoltura Donna Lombardia, che fanno capo rispettivamente alle organizzazioni agricole Cia, Coldiretti e Confagricoltura.

L’evento vuole proporsi come piacevole momento di incontro tra consumatori e le imprenditrici agricole, per confrontarsi su temi che vedono impegnate in modo particolare le donne nell’agricoltura lombarda: la qualità e la tipicità delle produzioni agricole e il ruolo che l’agricoltura svolge per l’ambiente, per il territorio e in ambito sociale.

Durante tutta la giornata di domenica “La Fattoria nel Castello” propone varie attività per adulti e bambini, per approfondire la conoscenza dei prodotti, per giocare, per confrontarsi con i produttori, per imparare a riconoscere le sfumature del gusto e dei profumi dei prodotti tipici, di fattoria.

Ai bambini sarà riservata un’area dove verranno organizzati giochi e elaboratori creativi grazie alla collaborazione di tre Fattorie didattiche, appartenenti alla Rete regionale. Nel pomeriggio è riservata ai più piccoli una “merenda” guidata per insegnare anche a loro ad apprezzare i sapori genuini. Per gli adulti saranno offerti vari momenti di degustazione, durante i quali si potranno provare alcuni abbinamenti, salati e dolci, tra i prodotti proposti negli stand. Nel pomeriggio, i più curiosi potranno incontrare alcune imprenditrici, in un’area riservata, e dialogare con loro sui metodi di produzione dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole.

Locandina La Fattoria nel Castello

scritto da

Related Posts