Torna Cascine Aperte!

2 giorni, 35 cascine, oltre 130 eventi

Una nuova consapevolezza sul tema delle cascine urbane e periurbane è nata e sta crescendo grazie al lavoro di agricoltori, associazioni del terzo settore ed amministrazione pubblica che dedicano attenzione ed interesse alla salvaguardia delle cascine ed alla loro valorizzazione. Cascine Aperte! è parte di questo nuovo sviluppo.

In questa nuova edizione, al già ricco numero di partecipanti , si aggiungono cascine ritornate da poco ai cittadini come, ad esempio, Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile in EXPO 2015 che accoglie soggetti ed eventi legati al terzo settore; Cascina Nosedo , che dopo molti anni riapre le sue porte; Cascina Torrette di Trenno, non ancora visitabile , ma che verrà raccontata dai progettisti. Tanti e vari gli eventi e gli incontri: dalla posa della prima pietra del cantiere di recupero di Molino San Gregorio alle visite guidate a luoghi storico-archeologici di grande rilievo come Cascina Corte San Giacomo e Cascina Sant’Ambrogio; dalle passeggiate naturalistiche nei parchi urbani alle biciclettate ecc…

Un weekend che dà la possibilità ai cittadini di conoscere sempre meglio Milano e le sue radici e di scoprire la ricchezza e la varietà dei soggetti che, quotidianamente animano e si prendono cura del patrimonio delle cascine.

Cascine Aperte! è un’iniziativa a cura di Associazione Cascine Milano e Consorzio DAM, in collaborazione con Fondazione Triulza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e La Cicala e la Formica, con la sovvenzione del Comune di Milano. Un evento EXPOINCITTA’

Ecco l’elenco delle cascine e il programma ed.Sett15 di Cascine Aperte!

scritto da

Related Posts