Fattorie Didattiche a porte aperte!

Domenica 27 settembre si terrà l’undicesima edizione della giornata di festa delle Fattorie Didattiche lombarde: un’iniziativa che, nel tempo, ha dato corpo a temi in perfetta sintonia con le linee guida di Expo Milano 2015.

Numerose Fattorie didattiche, distribuite in tutto il territorio regionale, apriranno le porte e proporranno un’ampia gamma di attività dedicate ai bambini, per far loro conoscere, in un ambiente reale, dove nasce il grano, come si fa il burro, quando una mucca fa il latte, cosa cresce negli orti in estate e nelle altre stagioni, di cosa è fatta la polenta, come fanno le api a produrre il miele e molto altro ancora. Gli agricoltori accoglieranno i più piccoli e le loro famiglie per accompagnarli in un viaggio a ritroso lungo la filiera alimentare: dalle tavole nelle città ai campi dove ogni giorno si lavora per preservare l’ambiente naturale e produrre e ciò che sta alla base della vita, il cibo. Le attività sono tante e molto diverse, ognuna legata al territorio e al tipo di produzione agricola dell’azienda: laboratori, visite alle stalle e agli orti, escursioni nei campi, degustazioni di prodotti, percorsi nella natura, giochi. Alla base di ogni attività delle Fattorie didattiche c’è il principio di “imparare facendo” e quindi osservando, ascoltando, annusando, assaggiando e…riflettendo!

Nella città di Milano 2 Fattorie parteciperanno all’evento:

  • Cascina Battivacco, in via Barona 11, azienda situata alla periferia sud di Milano tra i navigli Grande e Pavese, in un vasto ambito rurale caratterizzato dalla coltivazione del riso. Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: dalle 10 alle 11.30 yoga in campagna. Ore 16 laboratorio teatrale “Sor Riso” il riso e la sua coltivazione in un divertente viaggio tra abe e paesi per scoprirne qualità e importanza. Bambini dai 3 anni. Ore 15 – 16/17 – 18 Attività con contributo € 1 Riso Express visita alla cascina e campagna circostante. Possibilità di degustazione / merenda con i prodotti della Bottega di Cascina Battivacco € 2. Prenotazione obbligatoria.
  • Cascina Sora, in via privata Sora 6, azienda situata tra i 3 grandi parchi della zona ovest della città di Milano (Trenno, delle cave e Bosco in città), propone percorsi sulla conoscenza dei pony e cavalli, sull’orto e il moreto, sulla biodiversità presente in azienda e in zona. Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: visita dalle 9.30 alle 12.30 alla scuderia e battesimo della sella per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Dalle 15 alle 17.30 “Alla scoperta del cibo dei Pony” caccia al tesoro didattica.

Per partecipare alle attività è importante prenotare prendendo contatto diretto con le Fattorie.

Per maggiori informazioni sulle Fattorie partecipanti e le attività che svolgeranno, consulta la Mappa delle Fattorie Didattiche della Lombardia.

scritto da

Related Posts