Chi vuole un orto urbano? Progetti di “città d’orti” a Milano

Lunedì 21 settembre alle ore 21 allo Spazio SEICENTRO – Sala Arianna, in via Savona 99, Angoli di Terra presenta i progetti per la realizzazione di tre “città d’orti” a Milano.

In questa occasione, Claudio Cristofani, ideatore degli Orti di via Chiodi di Milano, presenterà i progetti di trasformazione di tre aree agricole, candidate alla vendita e alla trasformazione in orti urbani privati.

Verranno spiegati poi tutti i passi da realizzare insieme per arrivare alla creazione di queste nuove “città d’orti”. Il primo passo sarà costituire un’associazione (nella forma più semplice prevista dalla legge) che servirà da apripista per superare l’ostacolo costituito dalla mancanza di un specifica normativa sulla costruzione, la gestione e il mantenimento degli orti urbani privati. Si vuole che i nuovi orti nascano con delle radici molto solide sul piano normativo. Il secondo passo sarà l’accordo con il Comune di Milano e con il Parco Sud, per condividere le regole dei progetti e della gestione degli orti. Il terzo passo sarà la creazione dei G.A.T. (Gruppi di Acquisto Terra), in forma di cooperativa a proprietà indivisa, con lo scopo di acquistare le aree agricole, realizzare gli orti e mettere finalmente le mani nella terra!

CONTATTI e informazioni
angoliditerra.milano@gmail.com

scritto da

Related Posts