Parco Agricolo Sud entra in EXPO e racconta al mondo le sue eccellenze

Città metropolitana di Milano inaugura lunedì 13 luglio alle ore 15 all’interno del Padiglione Slow Food in Expo, una serie di incontri legati alle attività del Parco Agricolo Sud, che dal 1990 svolge un ruolo importante nel settore ambientale e in termini di tutela del territorio del milanese.

In programma per l’ inaugurazione, alla quale parteciperà Michela Palestra, Consigliera della Città metropolitana di Milano e Presidente del Parco Sud, la proiezione del Video “Andiamo al cinema: un volo sul Parco Agricolo Sud Milano”, che illustra e racconta il territorio del parco, e un cortometraggio sui quattro pilastri del parco: agricoltura, storia, natura e paesaggio.
Il Parco Agricolo Sud è un complesso sistema paesaggistico rurale e naturale, costituito dalla storica rete di acque superficiali e sotterranee che generano un’agricoltura tra le più produttive d’Europa, affiancata da una struttura storico culturale (cascine, castelli, abbazie) e da una rete di percorsi storici e paesaggistici.

Gli incontri hanno l’obiettivo di far conoscere al mondo il Parco e le sue eccellenze, con attività adatte ai bambini, ma anche agli adulti, attraverso proiezioni video, giochi, la riproduzione di una marcite in 3D, mostrandone l’importanza del valore agricolo e paesaggistico. Verranno toccati diversi temi legati alle specie vegetali ed animali autoctone focalizzandosi sulla differenza che esiste con le specie esotiche, che minacciano il mantenimento degli ecosistemi in generale, ma soprattutto quello unico della pianura padana, ricco in termini di biodiversità da proteggere e tutelare.

La locandina illustra i prossimi appuntamenti del Parco Agricolo Sud al padiglione Slow Food ad EXPO

scritto da

Related Posts