Convegno ad EXPO – Ricerca e Impresa insieme per un’alimentazione sana e sostenibile

Giovedì 16 luglio alle ore 14.30, presso la Sala Convegni “Teatro della Biodiversità” all’interno del Biodiversity Park di EXPO, il Progetto AGER – AGroalimentare E Ricerca – ed il Comitato Scientifico per EXPO 2015 presentano l’evento “LA RICERCA SCIENTIFICA A FIANCO DELLE IMPRESE PER PROMUOVERE CONOSCENZA ED INNOVAZIONE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE”.

Il convegno si divide in due momenti: la presentazione dei primi due bandi con i quali il Progetto AGER finanzierà progetti di ricerca scientifica nei settori Acquacoltura e Olivo e olio. Verranno presentati nel dettaglio gli obiettivi e le linee di ricerca finanziabili, compresa l’illustrazione di tutta la documentazione e modulistica necessaria per presentare proposte. A seguire, una tavola rotonda che coinvolgerà il mondo della ricerca, le imprese e la società civile. Saranno presentate esperienze e metodologie operative per un modello di ricerca che raccoglie i fabbisogni delle imprese, crea innovazione ed è in grado di trasferirla alle stesse imprese per una reale applicazione pratica; un modello che prevede inoltre una mirata divulgazione scientifica rivolta a tutta la società civile e che i progetti finanziati da AGER dovranno prevedere.

L’evento costituisce un utile momento di informazione e confronto per tutto il mondo della ricerca che opera nel settore agroalimentare ed è interessato a superare il cronico problema italiano della scarsa cooperazione tra imprese ed enti di ricerca. Per questo il convegno è aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scarica il programma

 

scritto da

Related Posts