Cascina Triulza ospita tre appuntamenti con Confcooperative Piemonte e Liguria

Martedì 28 , mercoledì 29 e venerdì 30 luglio Confcooperative Piemonte, insieme a Confcooperative Liguria, sarà protagonista ad EXPO 2015 presso Cascina Triulza, con convegni e degustazioni che esalteranno le migliori produzioni delle cooperative piemontesi e liguri.

I tre convegni proposti sono i seguenti:

Martedì 28 luglio dalle 15,00 alle 18,00 presso, la Sala Workshop 50L’agricoltura sociale: esperienze tra Liguria e Piemonte: Confcooperative Piemonte promuove un incontro con i rappresentanti della Regione Piemonte e della Regione Liguria, per presentare modelli cooperativi liguri e piemontesi. Interverranno alcuni funzionari delle Regioni Liguria e Piemonte che illustreranno lo stato dell’arte delle rispettive leggi regionali in merito all’agricoltura sociale, anche alla luce della recente approvazione, al Senato, della normativa nazionale. Seguiranno le testimonianze di alcune cooperative agricole-sociali che presenteranno alcuni loro percorsi e progettualità.

Mercoledì 29 luglio dalle 10.30 alle 13.00, presso la Sala Workshop 100Spreco alimentare ed innovazione: la Dott.ssa Stefania Buffagni introdurrà l’argomento, motivando anche il coinvolgimento di Gest-Cooper; a seguire, la Prof.ssa Erica Varese, UNITO, approfondirà il tema in oggetto: scenario, normative, etichettatura, studi sulle abitudini del consumatore e possibili soluzioni. In particolare, farà riferimento alla pubblicazione “Sprechi alimentari: una prospettiva multidisciplinare”, di cui è curatrice in collaborazione con Gest-Cooper.

Venerdì 31 luglio dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sala Workshop 100, La cooperazione 2.0 – Esperienze di intersettorialità. Una App per scoprire i prodotti agricoli cooperativi e i tour nel Piemonte: Rossana Turina ed Irene Bongiovanni presenteranno le nuove progettualità ed opportunità sul web 2.0, che hanno come filo conduttore agroalimentare, cultura e, in generale, territorio.

Ai tre appuntamenti seguirà una degustazione di prodotti tipici della cooperazione piemontese e ligure.

Cascina Triulza

 

scritto da

Related Posts