Festival degli Orti, a maggio la “Special edition – Expo Monza 2015”

Si terrà nel periodo 13 maggio – 24 maggio il Festival degli Orti “Special edition – Expo Monza 2015” che si terrà all’interno dei Giardini delle Serre della Villa Reale di Monza.

Il 16 maggio 2015 alle ore 9.00 alle ore 18.30 presso Teatrino della Villa Reale di Monza si terrà il convegno Green Speech.

Il convegno affronterà la tematica: NUTRIRE LA CITTA’. NUOVE FORME DI AGRICOLTURA URBANA, IMPRESE CREATIVE, WELFARE E PAESAGGIO, con esperti, anche internazionali, invitati per l’occasione, i quali discuteranno, in una serie di interventi, di Agricoltura e Alimentazione in città.

Per partecipare è necessaria la registrazione:

greenspeech.fdo@gmail.com

Programma conferenza

Nell’anno di Expo, la Manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, affronterà il tema dell’alimentazione attraverso un format innovativo che esplorerà argomenti legati al cibo, partendo dalla terra, dall’orto, dall’architettura rurale e urbana.

Il programma prevede:

  • Corsi, seminari e laboratori, per ragazzi e adulti sul tema dell’orticoltura, del giardinaggio e della cucina;
  • Green Speech, un confronto tra esperti sul tema dell’agricoltura in città e l’impatto sull’alimentazione ed il benessere, produttività e filiere corte, paesaggio e rigenerazione urbana;
  • Polo del gusto proposte culinarie, show cooking e degustazioni all’insegna dell’identità territoriale;
  • L’orto in tavola, mostra di installazioni vegetali selezionate tramite Concorso;
  • Mostra mercato, mercato florovivaistico a cura di Thuja Lab il 16 e 17 maggio e mercato alimentare a cura di Slow Food Monza Brianza il 23 e 24 Maggio;
  • Green Dinner, cena di Gala con lunga tavolata presso il Serrone della Villa Reale, preparata in collaborazione con gli istituti tecnici del territorio e menù selezionato tramite concorso interno alla Scuola di cucina, Food Genius Academy. In programma il 15 maggio.

Informazioni di dettaglio, aggiornamenti e la rassegna stampa delle precedenti edizioni sono consultabili sul sito: www.festivaldegliorti.it

Locandina Festival degli Orti 2015

scritto da

Related Posts