Orto fra i Cortili – Fuorisalone 2015

Lo studio di architettura Piuarch per il Fuorisalone 2015 realizza l’intervento Orto fra i cortili, in via Palermo 1, nel cuore di Brera.

300 metri quadri di superficie del tetto dell’edificio che ospita lo Studio, sono convertiti in un orto, riqualificando anche dal punto di vista energetico e funzionale l’immobile.

Un’ecosistema completo, dove sono posti a germogliare i semi che, secondo il ciclo delle stagioni, forniranno cibo, decoro, essenze fino a terminare in compost per alimentare una nuova stagione.

L’orto tra i cortili è quindi un progetto di riqualificazione energetica dell’edificio, strumento paesaggistico , decorativo , di autoproduzione alimentare, nuovo spazio di rappresentanza, socialità e coworking per chi lavora nell’edificio. Le piante creano un ecosistema che favorisce la biodiversità , riduce la filiera alimentare e garantisce la genuinità dei prodotti.

Il sistema di riqualificazione verde proposto da Piuarch non vuol’essere un ‘esperienza singola ma piuttosto un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare qualsiasi superficie non utilizzata.

Dal 14 al 18 Aprile 2015 in via Palermo 1

Link Orto fra i cortili

 

scritto da

Related Posts