Dicembre all’insegna di laboratori natalizi

Quest’anno le iniziative agricole natalizie si svolgono al Mulino Chiaravalle, in Cascina Battivacco ed in Cascina S.Ambrogio.

il più ricco di iniziative e laboratori è il Mulino Chiaravalle in via S. Arialdo 102 che propone una visita guidata interattiva per scoprire la struttura del Mulino e l’orto delle erbe officinali e partecipazione ad un laboratorio di erboristeria e panificazione. Il progetto è in collaborazione con il Parco Agricolo Sud milano e il Monastero Chiaravalle. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro 5 giorni telefonando alla segreteria al numero 02-42292265.

I laboratori inizieranno l’8 dicembre 2014 con i “Laboratori al Mulino”, al mattino decorazioni naturali di Natale e cucina del famoso tronchetto di Natale, al pomeriggio invece cucina di biscotti natalizi e composizione di ghirlande beneauguranti.

Il 14 dicembre dalle 10 del mattino c’è il laboratorio per imparare a fare deliziosi panini con gocce al cioccolato, il costo partecipativo è di 10 euro.

Sabato 20 dicembre due laboratori, uno alla mattina e uno al pomeriggio. Il primo, dalle 10 alle 12 è sulla realizzazione di candele ad immersione, il pomeridiano, dalle 15 alle 17 su decorazioni natalizie.

Domenica 21 dicembre è la volta del Corso Panettone, dalle 11 alle 18, un’intera giornata alla riscoperta delle nostre radici, la preparazione dell Dolce milanese per antonomasia, il panettone, seguendo la ricetta tradizionale e utilizzando il lievito madre (42 euro a partecipante). La sera invece dalle 19.30 c’è  “Solstizio d’inverno”. L’inverno è come la notte, la natura riposa in attesa della rinascita. Vi aspettiamo per un evento pomeridiano-serale che darà l’occasione di avvicinarsi alla cultura contadina, sperimentando insieme una piccola serra per le piante dai molteplici significati. A conclusione, degustazione a tema a cura del Biocatering “La Cucina di Gianmaria”.

Dal 22 al 24 dicembre, dal 29 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio per tutti i bambini che durante le vacanze festeggiano Natale, Capodanno ed Epifania in città intere giornate nella suggestiva atmosfera del Mulino, con giochi, laboratori e sperimentazioni di antichi mestieri del passato (26 euro a partecipante).

In Cascina Battivacco, domenica 21 dicembre,c’è un pomeriggio da sogno, AgriNatale. Dalle 14.30 fino le 17.30 le attività non mancano: laboratori creativi, castagnate e giri sulla carrozza di Babbo Natale. I costi per i bambini dai 3 ai 10 anni è di 15 euro (corsi e merenda), 10 euro per gli accompagnatori (merenda compresa). Data l’esclusività degli ospiti è gradita la prenotazione per raggiungere il numero minimo di partecipanti.

Il 20, 22 e 23 dicembre invece, sempre in Cascina Battivacco, c’è Natale in Fattoria. Evento dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni per passare i giorni prima del Natale durante i quali ci saranno Agrilaboratori creativi e accudimento degli animali.Gli orari sono dalle 9.30 alle 17.30, i costi per una giornata sono di 42 euro, per 3 giorni 105 euro.

Le iscrizioni per gli eventi di Cascina Battivacco sono obbligatorie contattando Valeria al numero 3335294516 (il limite per Natale in Fattoria è il 12 dicembre).

Cascina Sant’Ambrogio, in via cavriana 38, ospita nei giorni 6 e 7 dicembre la prima edizione della “Festa di Sant’Ambrogio nel cavriano”. Stand espositivi, istallazioni artistiche, musica, rappresentazioni teatrali e degustazioni gastronomiche accompagnano i visitatori in una due giorni organizzata negli spazi cascinali dall’associazione CasciNet con il sostegno ed il patrocinio del Consiglio di Zona 4 della città di Milano.“

Info su Mulino Chiaravalle clicca qui.

Info su cascina Battivaco clicca qui.

info su Cascina Sant’Ambrogio clicca qui.

 

 

scritto da