Il “Mercato della Terra” fa doppietta: Baggio!!

Per il festeggiare il suo quinto compleanno, il Mercato della Terra di Milano raddoppia! Oltre alle edizioni del sabato in Fabbrica del Vapore, a 20 novembre cominceranno le edizioni del giovedì a Baggio: il 20 novembre, il 4 e il 18 dicembre, dalle 8 alle 13 in Piazza Anita Garibaldi. I sapori e i colori dell’autunno si presentano al quartiere con la migliore delle certificazioni: la faccia di chi li produce. Pane con lievito-­‐madre, salumi di cascina, formaggi a latte crudo, conserve, birre artigianali, frutta e ortaggi di stagione dal Parco Agricolo Sud Milano e dalle aree agricole limitrofe, in un raggio di 40 km dalla città. Nell’area Laboratori del gusto, a cura di Slow Food Milano, sono previsti laboratori gratuiti (fino ad esaurimento posti) per grandi e piccoli.

Le attività proposte variano da un laboratorio del gusto per e con i bambini, dove i futuri “golosi/sapienti” impareranno a fare il formaggio “primosale”, con Elisa Pozzi dell’Azienda Agricola ZIPO, Parco Agricolo Sud Milano ad un laboratorio per la gestione del lievito madre e la filiera del pane di Nutrire Milano, a cura di Slow Food Milano, dall’accompagnamento nel fantastico mondo del cioccolato attraverso la lettura delle etichette, per imparare a capire quello che realmente contengono le tavolette al racconto della storia del formaggio Montebore, straordinario prodotto che già imbandiva le tavole nel ‘500 oggi presidio Slow  Food, dalla preparazione del cotechino alla lavorazione di farine per la preparazione di pani a per simpatici addobbi natalizi.

Come consuetudine al mercato saranno disponibili i tavoli conviviali dove si potrà bere o fare quattro chiacchiere con gli amici, per dimenticare la frenesia della città.

scritto da

Related Posts