BANDO PER LA SELEZIONE DI 15 GIOVANI RICERCATORI UNIVERSITARI A SUPPORTO DELL’ASSESSMENT DEL FOOD SYSTEM MILANESE

Il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo hanno siglato un Protocollo d’Intesa per lo sviluppo della Food Policy della città di Milano, uno strumento di supporto al governo della città, atto a qualificare e rendere più sostenibile ed equa la città stessa partendo dai temi legati all’alimentazione.

La Fondazione Cariplo, sentito il Comune di Milano, ha individuato nell’Associazione Economia e Sostenibilità il soggetto deputato al supporto scientifico ed operativo.

La prima attività del percorso prevede la realizzazione di una ricerca consistente in una fotografia e una valutazione speditiva dei dati relativi al sistema cibo milanese. Allo scopo verranno utilizzate e sistematizzate fonti e banche dati esistenti.

Il presente bando si colloca all’interno del WP1: Assessment: Analisi, reporting e valutazione.
Gli scopi di questa azione sono:

  • restituire l’immagine della complessità del “sistema del cibo” (e tutte le connessioni che con esso interagiscono quali la salute, i rifiuti, la sostenibilità, etc.)
  • fornire la base conoscitiva per definire e orientare le linee di indirizzo della Food Policy di Milano;
  • evidenziare e valorizzare le progettualità già esistenti in merito alla tematica “cibo”.
  • sostenere e valorizzare il capitale umano di giovani ricercatori delle università e dei centri di ricerca milanesi che prevedano la condivisione del reciproco know-how a favore della realizzazione dell’Assessment.

A titolo di esempio gli argomenti legati all’Assessment del sistema del cibo di Milano sono: Acqua, Agro-ecosistemi, Ambiente urbano, Cibo e comunità , Commercio all’ingrosso e al dettaglio, Commercio equo e solidale, Comunicazione-data visualization, Conservazione degli alimenti, Design sistemico, Diritto al cibo e Sicurezza Alimentare, Diritto pubblico internazionale, Educazione alimentare, Food Emergency, Green economy, Innovazione, Mense di solidarietà, Mobilità e logistica, Nutrizione e salute, Produzioni agricole, Riciclo e riuso, Rifiuti, Suolo, Spreco alimentare, Stakeholder engagement, Territorio e sviluppo, Trasformazione degli alimenti, Urbanistica (aree agricole, parchi, orti).

L’impegno richiesto, commisurato alla natura di servizio civico, è di 8 ore settimanali nel periodo 24 novembre 2014 – 31 gennaio 2015: è previsto un rimborso spese.

Per partecipare c’è bisogno di:

  • Laurea.
  • Comprovate esperienze di ricerca relative alle tematiche in oggetto, effettuate presso istituti universitari.
  • Età inferiore a 35 anni al momento della scadenza del bando

Costituiranno inoltre titoli preferenziali:

  • Master o corsi di alta specializzazione relativi alle tematiche in oggetto.
  • Comprovata esperienza nel trattamento delle banche dati.

I candidati saranno esaminati in base ai titoli accademici ed alle esperienze riportate nel CV.

Le domande, comprensive di CV in formato europeo, dovranno essere compilate attraverso il form cliccando sul link sotto entro le 17:00 di mercoledì 19 novembre 2014.

http://www.cibomilano.org/EG509/bando-per-la-selezione-di-15-giovani-ricercatori-universitari-a-supporto-dellassessment-del-food-system-milanese/

scritto da

Related Posts