Seminario Rurbance – Strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile

Come costruire la politica agro-alimentare a livello metropolitano? 
Venerdì 17 ottobre, dalle ore 9:30, Cascina Cuccagna ospita Seminario Rurbance – Strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile urbano-rurale, un’iniziativa nata nell’ambito di Rurbance, progetto finanziato dall’Unione Europea la cui finalità è quella di sviluppare modelli di governance integrata verso una strategia di sviluppo comune, capace di innescare un processo di riqualificazione territoriale. 

Venerdì 17 ottobre il progetto Rurbance offrirà un’interessante opportunità di confronto sul tema della food policy tra le aree metropolitane di Milano e di Grenoble con particolare attenzione alle partnership pubblico-private. 

Rispetto all’area metropolitana milanese, verrà illustrato il processo in corso verso la sottoscrizione dell’Accordo Quadro di Svilluppo Territoriale “Milano Metropoli Rurale” e spiegare il prezioso ruolo dei distretti rurali. 

Il Comune di Milano svelerà gli studi e gli scenari che sottendono la propria “food-policy per la Città di Milano”, lanciata da pochi mesi ma che sta già attirando un notevole interesse internazionale. I colleghi francesi dell’Agenzia Grenoble-Alpes Metropolepresenteranno, invece, l’esempio della fattoria intercomunale di Murier come esempio di realizzazione concreta di una politica di pianificazione strategica, mentre la Regione Rhone Alpes il ruolo dei Progetti Agricoli Strategici per lo sviluppo rurale. 

Passando a una scala locale e pratica, gli esperti illustreranno la logica di una logistica sostenibile della filiera alimentare cercando di porne in risalto alcuni interrogativi di metodo, che richiedono grande attenzione nello sviluppo dello politiche pubbliche agro-alimentari del futuro. 

Clicca qui per l’evento e per iscriverti.

scritto da