Sentinelle in movimento: in bici tra marcite, abbazie e territori sottratti al degrado

Domenica 7 settembre 2014 in occasione della 9° giornata per la “custodia del creato”, un percorso in bicicletta di 16 km unirà le Abbazie di Chiaravalle e Mirasole, attraversando marcite e territori che poco alla volta vengono sottratti al degrado.

Il tema proposto per questa giornata sarà ” Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”.

Lungo il tragitto si farà tappa all’Abbazia di Chiaravalle che costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia, fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese nei secoli successivi alla sua fondazione grazie alle bonifiche dei terreni e alle opere idrauliche dei monaci che la abitavano. Inoltre la paternità delle opere artistiche presenti è attribuita agli allievi di Giotto. Durante l’evento sarà eccezionalmente aperta la Cappella delle Donne dalle 14 alle 18, alla Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla mafia della Lombardia che ora offre circa 80 posti letto e altrettanti pasti ai rifugiati e profughi in fuga dalle guerre e all’Abbazia di Mirasole,  una delle cascine-abbazie tenute dall’ordine degli Umiliati, che si dedicavano alla coltivazione dei campi e alla fabbricazione di panni di lana con sistemi innovativi per l’epoca: Mirasole possedeva le uniche macchine del circondario che rendevano possibile la trasformazione della lana in feltro, qui si potrà fare una visita guidata gratuita e degustare prodotti “solidali”.

 

scarica il programma
 

scritto da