Slow Food Day al Mercato della Terra

Sabato 17 Maggio, durante il consueto appuntamento del Mercato della Terra alla Fabbrica del Vapore, si festeggia lo Slow Food Day.

Il tema di quest’anno, secondo l’indicazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è l’Agricoltura Familiare,  
“Vuol dire piccoli e giovani produttori locali sul cui lavoro si fonda il patrimonio di ricchezza e biodiversità delle nostre produzioni agricole. Vuol dire orti urbani e sociali, luoghi come i 480 Orti in condotta promossi da Slow Food in tutta Italia. Vuol dire poter avere il diritto di scegliere, ad esempio di cercare i contadini vicino a noi, comprare i loro prodotti nei mercati contadini.”

Durante la giornata ci sarà una distribuzione simbolica di piantine di orticole (in collaborazione con Floricoltura Fenix e Cascina Santa Brera) che ciascuno potrà, ad esempio, far crescere nel proprio “orto in vaso”; così come verranno distribuite Pasta Madre e semi ti caffè verde del Presidio etiope di Harenna  da tostare a casa.

Ai bambini saranno dedicati, presso lo stand Slow Food, i seguenti laboratori del gusto:

– ore 11 “Coloriamo con gli ortaggi”, laboratorio del gusto dove i bambini impareranno il valore del riutilizzo degli scarti imparando ad utilizzare le bucce degli ortaggi per creare colori naturali e realizzare bellissimi disegni. Con Gabriella Baiguera di Tinture Antiche.

– ore 12 “Forma il formaggio”, laboratorio del gusto per e con i bambini, dove i futuri “golosi/sapienti” impareranno a fare il formaggio “primosale”, con Elisa Pozzi dell’Azienda Agricola ZIPO.
La festa sarà accompagnata dalle musiche live del trio Les Nuages.

L’appuntamento è alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4, dalle 9 alle 14.
Per maggiori informazioni clicca qui.

scritto da

Related Posts