Nuovo report della Casa Bianca su immigrazione, agricoltura e comunità rurali

We have to bring this shadow economy into the light so that everybody is held accountable — businesses for who they hire, and immigrants for getting on the right side of the law. That’s common sense.”  President Barack Obama, January 29, 2013

Il 29 Luglio 2013 la Casa Bianca ha pubblicato un rapporto dettagliato sui benefici che il disegno di legge del Senato Fixing Our Broken Immigration System: The Economic Benefits to Agriculture and Rural Communitiessul tema dell’immigrazione,  produrrà nel settore dell’agricoltura e per le comunità rurali.

Nella  relazione  si afferma che negli ultimi anni, negli Stati Uniti, il settore agricolo ha registrato una forte crescita raggiungendo livelli mai toccati prima. Gran parte di questa crescita è dovuta alla domanda di esportazione: il valore delle esportazioni dei prodotti agricoli è costantemente aumentato  e si prevede nei prossimi anni il raggiungimento di un nuovo record.

Attualmente il settore dell’agricoltura è però ostacolato dal sistema che regola l’immigrazione, che impedisce la formazione di una forza lavoro stabile e prevedibile. Tra tutti i settori economici statunitensi, quello agricolo è tra i maggiormente affidati al lavoro degli stranieri. I produttori agricoli denunciano la difficoltà nel trovare manodopera qualificata e autorizzata, sia estera che nazionale, da cui consegue un alto tasso di lavoro nero. Il disegno di legge bipartisan del Senato intende fornire un percorso di cittadinanza adeguato per lavoratori agricoli attualmente non autorizzati,  restituendo alle loro famiglie la sicurezza di cui hanno bisogno per investire nelle proprie competenze, nell’istruzione e nel lavoro. Numerosi studi di analisi economica hanno dimostrato che ciò incrementerà la produzione agricola e creerà altri effetti di ricaduta positivi. Il perpetrarsi di una “America rurale” è subordinato alla riforma sull’immigrazione che potrà migliorare le opportunità di lavoro, fornire ai governi locali  gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo e favorire l’aumento della crescita economica.

Per consultare il report clicca qui

 

scritto da

Related Posts