MiColtivo – Inaugurazione orto Istituto ‘R. Pezzani

Venerdì 07 giugno, MiColtivo inaugurazione dell’orto dell’Istituto ‘R. Pezzani’ con  mercatino di vendita dei prodotti dell’orto coltivati durante l’anno scolastico.

MiColtivo, Orto a Scuola” è un programma dedicato ai bambini che mira ad incoraggiare una corretta e sana alimentazione attraverso l’esperienza concreta degli orti didattici installati nei cortili delle scuole pubbliche cittadine. Il progetto viene sviluppato in forma pilota nel 2012, con l’obiettivo di mettere a punto un modello didattico in grado di radicarsi in modo permanente nella programmazione scolastica e di essere esportato in altre scuole nell’ottica di creare una rete EXPO sul tema.

La Fondazione Riccardo Catella svolge un ruolo di coordinamento generale del progetto, con una parte attiva nell’ambito della creazione della realizzazione didattica collegata agli orti. L’associazione Orticola di Lombardia,  già attiva dal 2010 sul tema degli orti in città con il progetto “Orticoltura Urbana”, è  co-promotore del progetto. Il Comune di Milano, patrocinatore dell’iniziativa, è impegnato in attività di coordinamento delle iniziative finalizzate alla valorizzazione della fruizione, da parte delle scuole cittadine, delle proprie aree esterne e verdi.

Obiettivo del progetto è la messa a punto di un modello che renda l’orto un “ecosistema” al centro della scuola, in grado di auto-sostenersi nel tempo da un punto di vista biologico, organizzativo, economico e sociale. A questo fine, il programma prevede il coinvolgimento diretto dei dirigenti e degli insegnanti delle scuole già nella fase di progettazione, affinché possano sviluppare un forte senso di responsabilità verso l’iniziativa e trasmetterlo in prima persona agli allievi insieme all’importanza del prendersi “cura di un bene comune”.In quest’ottica, la realizzazione didattica prevede due attività complementari tra loro: un percorso formativo per gli insegnanti sulla progettazione didattica e sull’orticoltura da parte di esperti; la definizione, da parte degli insegnanti stessi, di un percorso didattico per gli alunni integrato nell’ambito della loro progettazione scolastica.

MiColtivo - Orti didattici

Le prime due scuole ortiste coinvolte nel progetto “MiColtivo. Orto a Scuola”

Istituto comprensivo “Italo Calvino”, Via Carnovali

MiColtivo Orti didattici

Istituto comprensivo “Renzo Pezzani”, Via Martinengo

MiColtivo Orti didattici

Per maggiori informazioni clicca qui

 

scritto da

Related Posts